Settori di applicazione

Automotive, aerospace, arte, design, calzaturiero, elettronica, ferroviario, meccanica, medicale, navale, robotica, automazione...

Automotive

Grazie alle sue capacità innovative, la tecnologia di stampa 3D sta trasformando radicalmente il modo in cui vengono progettati e prodotti i veicoli, cambiando il tipo di concept e adattandosi all’attuale mercato.

Uno dei maggiori pregi dalla manifattura additiva nel settore automobilistico è la possibilità di personalizzare i veicoli realizzando componenti automobilistici su misura, adattandoli alle specifiche esigenze dei singoli clienti.

La customizzazione va oltre la semplice scelta del colore o degli interni, permettendo ai consumatori di modificare il design dei veicoli e di integrare funzionalità avanzate, come ad esempio il supporto per dispositivi elettronici o sistemi di sicurezza aggiuntivi. Materiali utilizzati frequentemente in questo settore sono i polimeri compositi rinforzati con fibre di carbonio e vetro (PACF, PAGF, PPCF, PPGF e PETCF) in quanto permettono di ottenere un elevato rapporto resistenza/peso.

L’Additive Manufacturing in campo automotive consente di realizzare prototipi e parti funzionali per test dimensionali, tools, parti di ricambio e produzioni in piccoli lotti.

L’industria automobilistica non è estranea ai cambiamenti rapidi e dirompenti, e la trasformazione digitale è la prossima grande rivoluzione. La stampa 3D è parte integrante della trasformazione digitale, poiché in grado di aprire scenari futuri e nuove sfide e di essere combinata con altre tecnologie in grado di rendere il settore automotive all’avanguardia e futuristico.

 


[UltiMaker] Prototipo funzionale di una scatola per fusibili


[Fiat] Concept Centoventi - particolari e accessori stampati in 3D

 

Prototipo connettore VDE (Tipo 2) per la ricarica di veicoli elettrici


Convogliatore per raffreddamento freni con texture personalizzata e design ottimizzato per il motorsport


Stampa di grande formato - Prototipo di diffusore Fiat 500 Abarth

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI