TPA Brianza: parti per attrezzature stampate in 3D con filamento 17-4 PH

TPA Brianza: parti per attrezzature stampate in 3D con filamento 17-4 PH

TPA Brianza progetta e realizza impianti industriali speciali ad alta tecnologia. I loro macchinari sono impiegati in molteplici applicazioni, ad esempio sistemi e apparecchiature per la realizzazione di statori e rotori di turbine, linee di avvolgimento e attrezzature di assemblaggio di superconduttori, stampa digitale su tessuto e impianti di saldatura.

 

L’azienda si è rivolta a FastParts per la produzione, mediante tecnologia di stampa 3D del metallo, di circa 60 elementi impiegati nel retrofit di alcune attrezzature per la saldatura testa a testa di tubi in acciaio inox.

La tecnologia di stampa 3D di filamenti metallici (Metal FFF) è stata selezionata perché funzionale in termini di costo rispetto ad altre tecnologie additive di stampa 3D del metallo. In questo modo si possono ottenere le parti di ricambio in maniera rapida e mantenendo ampia libertà di design. Per la realizzazione dei componenti è stato utilizzato l’acciaio inox 17-4 PH, scelto per resistere alle temperature di esercizio in prossimità del bagno di saldatura e per evitare di inquinare il materiale base da saldare.

 

 

 

Metal FFF

Il processo Metal FFF si suddivide in 3 fasi: la prima consiste nella stampa 3D dei filamenti metallici di BASF Forward AM, composti da alti livelli di polvere di acciaio inox in combinazione con un legante polimerico che consente la stampabilità su stampanti 3D FFF. Le stampanti 3D utilizzate per la realizzazione dei componenti di TPA Brianza sono state le BCN3D W50

Le parti ottenute dalla stampa 3D (green parts) vengono poi sottoposte ad una seconda fase di trattamento di debinding catalitico per la rimozione del legante e infine a un trattamento di sinterizzazione per ottenere il componente che è quasi 100% acciaio inossidabile. Le parti sinterizzate possono essere rilavorate in macchina utensile o è possibile eseguire operazioni di finitura.

 

Conclusioni

Grazie alla stampa 3D FFF delle parti metalliche, TPA Brianza ha ottenuto un risparmio del 30% sul costo unitario rispetto alla tradizionale lavorazione CNC. Inoltre, i tecnici di TPA Brianza hanno stimato che la stampa 3D può assicurare un risparmio unitario per lotti fino a 2.000pz.

 

Hai bisogno di stampare parti in metallo con la tecnologia FFF, o vuoi testare il nostro servizio di Debinding e Sinterizzazione?

Richiedi un preventivo