Copertura di motore realizzata in PA6-GF30.

Sostituire l'alluminio con poliammidi è ora possibile!

Le fibre di vetro sono il rinforzo più comunemente usato nei polimeri caricati.

Le poliammidi (nylon) caricate con fibra di vetro sostituiscono con successo i metalli nel motore e nei componenti sotto cofano.

Nelle vetture con motore a combustione si impiegano poliammidi in diverse varianti formulative, spesso caricate con fibra di vetro presente fino al 60%.

Anche il settore elettrico dell'e-mobility, è un ambito applicativo privilegiato per le poliammidi, si pensi ai materiali autoestinguenti.

Ma quale Poliammide scegliere?

Il mercato automotive considera, ove possibile, l’uso della PA6, che si configura come eventuale alternativa ai metalli, per le interessanti caratteristiche meccaniche, facile stampabilità e costi competitivi.

Le differenze di performance in proprietà come il modulo e la resistenza a rottura dei polimeri 'dry as moulded', a secco e a temperatura ambiente della PA66 e PA6, sono relativamente ridotte, però variano in misura significativa, a favore della PA66, valutando il prodotto che ha assorbito l’umidità dell’ambiente, in genere in valori relativi del 50-60% e oltre.

Progettare il componente in funzione del polimero che si utilizza.

Occorre, in primis, tener conto che potrebbe essere necessario aumentare la percentuale di carica di fibra di vetro nella PA6 per compensare la minore resistenza a rottura dovuta sia all’assorbimento di umidità sia alla presenza di temperature elevate di utilizzo.

La seguente tabella ci mostra le proprietà meccaniche della PA66 e PA6 caricate con fibre di vetro. Le prove sono eseguite alla temperatura di 23°C.

Da prendere in considerazione, oltre alle caratteristiche meccaniche, ci sono quelle termiche. Di seguito ci sono le curve sforzo deformazione a differenti temperature.

Notiamo che con il crescere delle temperature a cui i componenti sono soggetti, è invece preferibile scegliere la PA66.

Per il settore sanitario, che rappresenta un altro importante mercato di riferimento per i polimeri a base poliammide, in applicazioni a contatto con l’acqua calda o l’acqua potabile la PA66 GF, è il materiale prediletto.