Volkswagen Microbus Type 2

Il nuovo Volkswagen T2 elettrico ripensato grazie al design generativo

Per celebrare il 20° anniversario del suo più grande impianto di ricerca di veicoli al di fuori della Germania, il Gruppo Volkswagen ha presentato un VW minivan vintage retrofittato con alcune delle tecnologie all'avanguardia che ritengono significative per il futuro del settore.

Con l'obiettivo di massimizzare la resistenza e ridurre al minimo il peso, Autodesk ha collaborato con il nuovo Innovation and Engineering Center California (IECC) di VW per riconcettualizzare diversi componenti del veicolo a propulsione elettrica.

"Stiamo combinando il design classico Volkswagen con idee nuove e tecnologie innovative di partner collaborativi come Autodesk", ha affermato Nikolai Reimer, direttore esecutivo di IECC. "È un'opportunità entusiasmante per vedere cosa possiamo inventare e per creare una bella macchina da spettacolo in omaggio a tutto ciò in cui crediamo."

Uno degli aspetti critici della progettazione di veicoli elettrici è trovare il risparmio di peso ove possibile perché meno un'automobile pesa, meno energia è richiesta per spingerla lungo la strada. E un consumo di energia più efficiente equivale a una maggiore autonomia, una delle considerazioni più importanti per i consumatori nella valutazione dei veicoli elettrici.

 

Uno dei principali vantaggi del design generativo in Fusion 360 è la capacità di realizzare parti più leggere, riducendo al minimo l'uso di massa e materiale mantenendo alti standard di prestazione e rispettando i vincoli tecnici.

Il team IECC ha applicato il design generativo alle ruote del suo Microbus Type 2 11-window del 1962, ripensando completamente la struttura perché le ruote più leggere non solo riducono il peso complessivo della vettura, ma riducono anche l'attrito delle gomme. Le nuove ruote sono più leggere del 18% rispetto a un set standard e il tempo di sviluppo complessivo dalla progettazione alla produzione è stato ridotto da 1,5 anni a pochi mesi.

"Con il design generativo è possibile creare strutture che noi, in quanto progettisti e ingegneri umani, non avremmo mai potuto creare diversamente", ha affermato Andrew Morandi, senior product designer del Gruppo Volkswagen. “Una delle maggiori sorprese per me è stata vedere quanto materiale si potesse rimuovere da una struttura di ruota convenzionale. Quando i cerchioni finali sono arrivati ​​qui sul posto, è stato un po 'come la mattina di Natale. L'intero team è stato entusiasta di aprire la scatola e vedere come funzionano davvero. "

 


Il design generativo è stato utilizzato anche nel progetto Microbus per ripensare il volante, così come la struttura di supporto per il sedile posteriore e i supporti degli specchietti laterali esterni.