Copertura di motore realizzata in PA6-GF30.

I materiali antistatici (ESD Safe)

I materiali "Electro Static Discharge Safe" (ESD) riducono l'elettricità statica (accumulo superficiale e localizzato di cariche elettriche su di un corpo composto da materiale isolante) e vengono quindi impiegati per proteggere i dispositivi sensibili alle scariche elettrostatiche.

L'esperimento preferito durante le lezioni di fisica è quello in cui un materiale plastico viene caricato elettrostaticamente per attrito. Allo stesso modo, componenti di un macchinario o attrezzatura industriale, possono essere caricati elettrostaticamente per attrito.

Quando queste tensioni vengono scaricate, possono essere pericolose per l'uomo sia direttamente, sia indirettamente: si pensi ad aree soggette al rischio di incendio ed esplosione, l’elettricità può provocare l'innesco di sostanze esplosive.

Le cariche elettrostatiche possono anche essere la causa di guasti elettromagnetici su dispositivi sensibili.

L'uso di materiali plastici elettricamente conduttivi e antistatici può essere la soluzione giusta.

La domanda di materiali antistatici sta crescendo e ora possiamo operare anche delle scelte sul genere di materiale antistatico da utilizzare.

PCTG-ESD o PETG-ESD?

Il PETG è un filamento con discreta resistenza meccanica e facile da stampare, che viene spesso utilizzato per realizzare apparecchi medici, bottiglie, segnaletica e altri prodotti in plastica durevoli. Il modificatore di glicole aggiunto al polietilene tereftalato contribuisce a migliorare la durabilità e la stampabilità del filamento.

Il PCTG è simile a PETG in applicazione e struttura molecolare. Tuttavia il PCTG ha una maggiore resistenza chimica, una gamma più ampia di temperature di stampabilità e una maggiore durata nel tempo relativamente all'invecchiamento del materiale. Il PCTG è inoltre riciclabile.

Ultrafuse Z PCTG è il primo filamento antistatico realizzato da BASF.