BASF Ultrafuse 17-4 PH

BASF Ultrafuse 17-4 PH

Ultrafuse® 17-4 PH è il filamento metallico a marchio BASF che si aggiunge al filamento Ultrafuse® 316L, il quale già ad inizio dello scorso anno ha reso accessibile a chiunque la stampa 3D del Metallo.

Le proprietà finali di questo acciaio inossidabile ad indurimento martensitico, si ottengono attraverso i processi di deceraggio catalitico e di sinterizzazione, seguendo le stesse regole del collaudato processo MIM (Metal Injection Molding). Ultrafuse® 17-4 PH è caratterizzato da eccellente durezza e resistenza meccanica ma è anche uno dei materiali più economici quando si parla di acciai inossidabili.

17-4 PH e 316L sono tra gli acciai più utilizzati. Analizziamoli perciò più nel dettaglio dal punto di vista delle caratteristiche meccaniche:

  316L 17-4 PH
Resistenza alla trazione 500 MPa 950 MPa
Allungamento a rottura 50% 6%
Durezza HV10 120 320

Settori di Applicazione

Ultrafuse® 17-4 PH è ideale per realizzare componentistica che dovrà lavorare in ambienti corrosivi, che richiedono elevata resistenza meccanica all’usura, durezza e buona tenacità della parte stampata.

L’utilizzo appare perciò ideale per i settori petrolchimico, aerospaziale, aeronautico, automobilistico e medico per realizzare tools, dime, maschere, e parti finali che devono essere sottoposte a carichi di trazione, compressione e flessione molto elevati.

Il materiale permette anche di essere saldato, e per farlo non sono richieste pratiche di preriscaldamento e post-riscaldamento utilizzate per i gradi inossidabili temprabili standard.

Parametri di Stampa

Temperatura di Estrusione 230°C - 250°C
Temperatura Piano di Stampa 90°C - 120°C
Velocità di Stampa 20 mm/s - 50 mm/s
Diametro Ugello Consigliato > 0.4 mm
Adesione al Piano di Stampa Magigoo Pro Metal

 

Chiunque sia in possesso di una stampante 3D a filamento (Fused Filament Fabbrication) con estrusore che raggiunga una temperatura dell’hot end di 240°C, potrà stampare l’acciaio Ultrafuse® 17-4 PH.

Contattaci per i processi di Deceraggio e Sinterizzazione (Debinding&Sintering).